Auto Costruzione Impianti Audio
Negli anni Mike ha sviluppato svariati impianti audio, da semplici monovia a sistemi 3 vie da mastering, ognuno con le sue peculiarità, punti di forza e limitazioni. Per aiutare chi non mastica l’argomento a poterci navigare in maniera più fluida ecco qualche dritta.
Inizio e fine progetto
Nella pagina “Negozio“ di questo sito ci sono varie documentazioni. Per documentazione si intende una serie di documenti che vanno a definire le specifiche tecniche dell’impianto audio che si vuole realizzare, partendo dalle dimensioni dei pannelli, le misure dei fori, le profondità delle flange per il montaggio degli speaker a filo e arrivando passo dopo passo alla realizzazione del cabinet (volgarmente detto box).
Una completati i passaggi di realizzazione e lavorazioni delle parti in legno, si passa all’elettronica, per molti preoccupate, ma posso assicurarvi che non è così. Tutti gli schemi sono riportati più volte: come schema elettrico, come schema semplificato a immagini e infine come foto del circuito fatto e finito saldato sulla basetta.
Ultimo passaggio è assemblare il diffusore, avendo cura di inserire all’interno il materiale fonoassorbente prima di chiuderlo.
Kit componenti
Tutti i componenti per realizzare il progetto scelto sono disponibili sul sito Axiomedia.it, distributore nazionale di componenti audio con spedizione rapida in tutta Italia. Basta un singolo click, e si riceverà a casa tutto il materiale per i filtri crossover, le basette millefori per il circuito, gli speaker, le vaschette di connessione, il fonoassorbente, i tubi reflex… insomma, tutto meno che il legno.
E il legno ?
Non disperate, preso (molto presto) arriverà la possibilità di acquistare, sempre da Axiomedia, i pannelli già lavorati, pronti per l’incollaggio.
Arriverà con un’attimo di calma questa possibilità, ci sono tante cose che in parallelo che si susseguono.
Guide
Per chi ha ancora dubbi, lascio di seguito qualche mio video molto utile, così da potervi aiutare al massimo delle mie possibilità !
L’amplificatore giusto per i propri diffusori
Risparmiare nel proprio impianto audio
Ottimizzare l’utilizzo dei pannelli di legno evitando gli sprechi
Tipologie di multistrato da utilizzare per i diffusori
Le Frese per legno più importanti per realizzare Cabinet
Galleria